Resetta la password

Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca

Marzo 8, 2021 di silviagh

METTERE A REDDITO LA PROPRIA CASA NEL MERCATO EXTRALBERGHIERO

Silvia Ghezzi, founder del brand CaseOspitali.it, insieme ad Antonella Brugnola, ha scritto il libro n. 7 della Collana Bed and Business, a cura di Danilo Beltrante e edita da Dario Flaccovio Editore, dal titolo

 Mettere a reddito la propria casa nel mercato extralberghiero

 Teoria, pratica e strumenti per l’home sharing

Il manuale insegna come, semplicemente aprendo la porta della propria casa, si possa scoprire la bellezza della condivisione e anche trarne profitto, facendolo diventare un nuovo lavoro a tempo pieno. 

Il volume tratta le storie di due ex manager d’azienda che hanno trovato una nuova fonte di reddito a seguito del boom di Airbnb e degli affitti brevi. I due percorsi sono affrontati in modo pragmatico, così chiunque può ispirarsi per fare bene l’host o il property manager. 

Nel libro si viene in aiuto a tutte le persone che hanno paura di affittare nel mercato degli affitti brevi, mettendo a loro disposizione un vero e proprio training.

A_S_final-19

La prima parte parla del percorso di Antonella Brugnola, Superhost di Airbnb e co-fondatrice della principale associazione di Host di Milano, OspitaMI, e si concentra sulla gestione di una/due case come progetto familiare partendo da zero. Nella seconda parte invece Silvia Ghezzi prosegue raccontando i passi necessari a fare il salto imprenditoriale, descrivendo le fasi della crescita del business fino alla fondazione dell’agenzia di Property Management, CaseOspitali.it a Cernusco sul Naviglio, spiegando come si passa da una gestione artigianale ad una gestione organizzata e professionale.

Tra i vari capitoli sono approfondite diverse tematiche tra cui: la preparazione della casa per offrire un’esperienza di eccellenza agli ospiti, la gestione dell’intero percorso di una prenotazione, come si passa da gestire una casa a gestirne venti, l’uso della tecnologia e gli strumenti informatici per supportare la crescita.

In un momento di crisi come questo, il libro può contribuire alla ripartenza di un settore molto colpito e può essere di esempio per molte persone, donne in particolare, con la voglia di inventarsi un nuovo lavoro oppure che hanno immobili da mettere a reddito e non sanno da dove partire.

Il libro mostra un percorso professionale che non necessita di titoli particolari, ma buone doti organizzative, problem solving e voglia di mettersi in gioco e formarsi.

All’interno del libro si trova anche il contributo di un’esperta di comportamento organizzativo e sulla gestione della diversità, Maria Cristina Bombelli, che ha scritto un’appendice interessante sul perché le host sono principalmente donne.

Infine un bonus esclusivo per i lettori: un e-book dal titolo “10 insidiosi luoghi comuni da sfatare per affittare serenamente la tua casa” scaricabile in una sezione del sito.

Il libro è acquistabile sul sito dell’editore oppure su Amazon.

Ascolta l’intervista a Silvia Ghezzi su RADIO24 a “Due di denari” con Debora Rosciani.