Ospitalità a 5 stelle per tutti
Per Case Ospitali, ospitare in modo inclusivo vuol dire poter accogliere tutti gli ospiti, indistintamente dal sesso, religione, colore della pelle, con cane al seguito, con disabilità fisiche ed età variabili. Su questi ultimi punti siamo sensibili, perché crediamo che proprio le persone con qualche tipo di difficoltà a muoversi debbano trovare una casa accogliente per le loro vacanze. E con età intendiamo accogliere i neonati ma soprattutto i senior, che cercano ambienti tranquilli e confortevoli. Non è difficile guardare la propria casa su Airbnb con occhi diversi e domandarsi se ad esempio la disposizione dei mobili è quella ottimale, per permettere a tutti di muoversi agevolmente, oppure se c’è abbastanza spazio per accedere in tutte le stanze o dove ci sono gradini in casa, tappeti, tratti della casa o degli accessi poco illuminati, maniglie e interruttori facili da raggiungere.
Una volta individuate queste caratteristiche le possiamo inserire nell’annuncio, di modo che la ricerca da parte del guest sia più facile.
Poi è nostro compito di host responsabili di fare del nostro meglio per fornire informazioni accurate sulle caratteristiche di accessibilità dell’alloggio (o sulla loro assenza), consentendo così agli ospiti con disabilità di decidere se la sistemazione è adatta alle loro esigenze specifiche. Essere disponibili al dialogo e rispondere a tutte le domande, piuttosto che essere pronti a fare qualcosa che possa aiutarli, sarà molto apprezzato (ad esempio: sistemare su dei ripiani più bassi bicchieri e tazze se siamo in presenza di un guest in carrozzina). Mettere delle semplici etichette in alfabeto Braille può aiutare le persone ipovedenti, come usare dei portachiavi con il nome della stanza sempre in questo alfabeto.
Gli anziani all’estero viaggiano molto, molto più che in Italia, è un target alto spendente, che ama trattarsi bene. Quindi, dobbiamo aspettarci molti di loro nelle nostre case, nel prossimo futuro.
Se la casa è vicino ad un ospedale, avremo di certo richieste di persone che trascorreranno qualche periodo di convalescenza nelle case vicine e sarà utile dotarle di tutti i confort anche per dei soggiorni più lunghi e non per le classiche vacanze: una cucina attrezzata di tutti gli elettrodomestici, lavabiancheria con asciugatrice, cuscini extra nel letto, coperte aggiuntive se inverno, armadi capienti.
Infine, non dimentichiamoci degli ospiti che per qualche motivo hanno bisogno di qualche servizio in più: persone con problemi di deambulazione o in convalescenza da incidenti e infortuni, famiglie con passeggino per bambini piccoli, mamme negli ultimi mesi di gravidanza, per rendere il loro soggiorno piacevole e memorabile.