Cosa sono gli affitti brevi
Per servizi di locazione di alloggi a breve termine si intende l’alloggio destinato a visitatori, generalmente affittato su base giornaliera o settimanale, sempre di durata minore di un mese. L’alloggio può assumere la forma di una semplice camera ammobiliata con bagno e coffee station o di un intero appartamento o casa singola, perfettamente arredato e corredato per essere fruibile immediatamente. Nella formula della locazione di immobile non è mai contemplata l’offerta di cibo (colazione) o pranzo, né altri servizi, al di fuori delle pulizie e cambio biancheria tra due soggiorni.
Le prenotazioni arriveranno nella maggior parte delle volte da piattaforme come Airbnb e Booking.com. ma anche direttamente se si ha un sito con un booking engine e il brand è abbastanza conosciuto per passaparola o notorietà costruita nel tempo.
L’avvento delle OTA (Online Travel Agency) ha permesso alle case per affitti brevi di godere di visibilità mondiale e di attrarre turisti da tutto il globo. Per un proprietario questa formula rappresenta una reale alternativa alle formule di affitto classiche (contratto 4+4 anni, contratto a canone concordato, a studenti, ecc) che però necessita di una adeguata scelta, preparazione e gestione della casa, e un impegno di tempo e risorse proporzionale alla frequenza delle prenotazioni.
I vantaggi sono molto semplici da comprendere e direi unici:
● l’immobile viene affittato per periodi così corti che rientrarne in possesso per qualunque necessità è facile e possibile in tempi brevi;
● la casa può essere usata dal proprietario se ne ha necessità per qualche settimana l’anno;
● la casa e i suoi elettrodomestici sono controllati e manutenuti in via continuativa, evitando l’accumularsi di piccoli guasti o sporco o incuria che alla fine di un soggiorno lungo possono trasformarsi in lavori di ripristino laboriosi e costosi: l’immobile è sempre perfettamente funzionante, pulito e pronto all’uso
● viene scongiurato il pericolo di affittuari morosi perché i pagamenti sono anticipati, infatti il canone viene riscosso dai portali prima dell’arrivo degli ospiti o accreditato dalle OTA poco dopo.
Anche nel caso in cui successivamente agli affitti brevi si volesse vendere l’immobile, questo si presenterebbe nel suo aspetto migliore, pronto per essere visitato da potenziali acquirenti.
L’argomento è più lungo, seguici nei prossimi post.