Reset Password

Advanced Search
Your search results
Marzo 20, 2022

Che cos’è il self check-in?

Il self check-in è la modalità con cui avviene l’ingresso in casa vacanza senza la presenza del padrone di casa: l’ospite fa tutto autonomamente perché ha precedentemente ricevuto istruzioni precise.
Ci sono vari motivi per fare questa scelta: il proprietario è fuori città, l’ospite arriva a tarda notte perché ha fatto ritardo il suo volo, l’accesso è talmente semplice e la casa non necessita di spiegazioni particolari. Oppure perché volontariamente si sceglie di affidarsi a un sistema digitalizzato per garantire la privacy dell’ospite e ridurre al minimo i contatti.
L’ospite che non riceve accoglienza personale, può comunque trovare tutte le informazioni sulla casa e dintorni dal manuale della casa, un utile strumento di cui abbiamo già parlato in un articolo poco fa. In questo caso, la comunicazione tra host e guest precedente l’arrivo è fondamentale, dopo di che l’ospite informato è libero di entrare in casa quando vuole.
CaseOspitali usa un sistema di self check-in come tutti i professionisti del settore, metodo che garantisce che vengano espletate le formalità di inserimento documenti e riconoscimento dell’ospite prima dell’arrivo. Si consegna solo a quel punto un codice digitale per entrare in casa, che rimarrà valido per tutto il soggiorno, fino al check-out. In questo modo si tutela la flessibilità del soggiorno in casa vacanza per gli ospiti e si elimina la eventualità che l’ospite smarrisca il mazzo di chiavi.
Altre modalità efficaci di self check-in sono la porta con apertura a codice numerico (simile a quello degli antifurto, solo che qui sblocca la porta e non fa partire allarmi). Non mancano neppure le possibilità più tecnologiche, con chiamate da smartphone autorizzati per lo sblocco della porta. Ma anche le possibilità più semplici non sono da scartare: ad esempio, lasciare le chiavi in un posto sicuro e aperto tutto il giorno e fino a tarda ora, come un bar o un ristorante, di cui conoscete l’affidabilità del responsabile. Oppure usare uno smartlock, ovvero una solida cassettina con sportellino e apertura a combinazione che può essere saldamente agganciata a una inferriata e contenere le chiavi dell’appartamento. La combinazione viene fornita all’ospite all’ultimo momento con le precise istruzioni di dove è lo smartlock.
Ci auguriamo che questo articolo ti sia stato utile e abbia fatto luce su alcuni aspetti del self check-in. Sia che tu preferisca adottare un approccio di check-in keyless (senza chiave) o affidarti a qualcuno che si occupi di tutto al posto tuo, il metodo che sceglierai per il self check-in della tua proprietà renderà il ricambio degli ospiti facile e sicuro.

Category: Blog