Le classiche domande dei proprietari nel preparare casa
Ecco cosa ci chiedono spesso i proprietari di case riguardo l’arredamento delle case che stanno preparando per gli affitti brevi. In questo caso stile e design possono dare grande valore al tuo spazio. Parola chiave, da non dimenticare mai per un tocco personale: l’autenticità.
Per offrire ai tuoi ospiti un’esperienza che gli faccia voglia di tornare o di passare parola ad altri, il segreto è creare uno spazio d’atmosfera. Una casa che si faccia ricordare per il carattere e la personalità e che al tempo stesso sia comoda e funzionale.
Ecco come ottenere il massimo anche con piccoli accorgimenti che creano una atmosfera unica, come ci insegnano gli esperti di Home Sharing di Airbnb, da sempre i più esperti sul mercato.
In questa prima parte del blog parliamo di camere da letto e cucina.
CAMERA DA LETTO
Ho un letto matrimoniale, come faccio se gli ospiti non sono una coppia?
Ok per il letto matrimoniale, ma attrezzalo con materassi singoli. Amici e colleghi che viaggiano insieme di solito non si formalizzano, purché materassi, lenzuola e piumini siano separati.
Guardaroba salvaspazio
Soprattutto se la camera è piccola un armadio non serve. Gli ospiti di solito si fermano poche notti e viaggiano con un trolley, che spesso non disfano neanche. Puoi attrezzare la stanza con una cassettiera dove riporre la biancheria e su cui appoggiare il bagaglio. Aggiungi una barra completa di grucce per appendere i capi da non sgualcire e il guardaroba è fatto!
Il tocco di stile
Anche la stanza da letto più anonima cambia faccia con una bella testata. Di grande effetto una semplice campitura di colore. E per renderla ancora più originale puoi rifinirla lungo i bordi con i washi tape, i coloratissimi adesivi giapponesi. Altra soluzione minimale ma super decorativa, due o tre maxi cuscini d’arredo su cui appoggiare i guanciali con semplici federe bianche. Se ami girare per i mercatini, anche una testata vintage o di recupero sarà perfetta.
Gli indispensabili
Lampade da notte e comodini faranno sentire i tuoi ospiti ancora più a casa.
Ricorda che per gli italiani persiane, tapparelle e tende sono un must, per creare la giusta oscurità e evitare risvegli all’alba, mentre gli stranieri non ci badano troppo, anzi spesso non le usano affatto.
CUCINA
Devo prevedere forno e lavastoviglie?
Il forno è quasi meglio evitarlo. Per pochi giorni è poco probabile che gli ospiti si cimentino in torte o arrosti e avrai un elettrodomestico in meno da pulire. La lavastoviglie è un di più, che apprezzeranno sicuramente, ma non è fondamentale.
Come organizzare i mobili? Pensili o mensole?
Per la base bastano quattro moduli: frigo anche basso, lavello a una o due vasche e sottolavello, piano di cottura meglio se a induzione (gli stranieri lo preferiscono a quello a gas per la sicurezza) e un contenitore a anta o a cassetti. Le mensole andranno benissimo: potrai lasciare tutto a portata di mano e, alternando gli oggetti funzionali a vasi e oggetti decorativi, darai una nota di atmosfera in più.
Il tocco di stile
Con il fondale giusto, la cucina avrà tutto un altro sapore. Puoi scegliere una tappezzeria vinilica: ce ne sono di bellissime e sono facili da pulire. Oppure sbizzarrisciti con le piastrelle adesive, da quelle decorate a maiolica a quelle più grafiche e essenziali.
Gli indispensabili
Non dimenticare di disporre sul piano cucina lo spremiagrumi, la macchina del caffè, il tostapane, il bollitore elettrico e il microonde.
Per il set da tavola, tovagliette americane lavabili.
E naturalmente presine e strofinaccio asciugapiatti.