Manutenzione della casa, chi se ne occupa?
Si sa che alla fine quando hai una casa di proprietà sei sempre tu il punto di riferimento per qualsiasi problema, emergenza e manutenzione ordinaria e straordinaria. Ed è giusto, perché chi meglio di te, che ne conosci ogni angolo della tua casa e ne sei il proprietario, può intervenire nel momento giusto facendo le sistemazioni necessarie.
Tuttavia, è bene distinguere le varie situazioni.
Ci sono le manutenzioni ordinarie, cioè le piccole riparazioni che normalmente, in caso di affitti lunghi, spettano all’inquilino, che possono essere tranquillamente delegate a dei manutentori professionisti i quali possono intervenire in autonomia nel momento in cui è necessario. Le manutenzioni straordinarie, come ad esempio la rottura di grandi elettrodomestici o di parti strutturali, richiedono invece l’interazione con il proprietario che deve esserne informato, dare il suo parere e approvare il budget di spesa e l‘intervento da fare. Questo tipo di manutenzioni sarebbero comunque in capo al proprietario in caso di affitti lunghi, con la differenza che quando si affida la gestione degli affitti brevi ad una agenzia di property manager si può contare su fornitori selezionati, nel caso in cui il proprietario non abbia le sue persone di fiducia a cui rivolgersi.
Se sei in dubbio su quale sia il miglior modo per te per mettere a reddito la tua casa, l’aspetto delle manutenzioni è sicuramente un tema importante da considerare. Se hai deciso di dare in gestione ad un property manager il tuo immobile per la gestione degli affitti brevi, sarai sicuramente più coinvolto nella risoluzione di eventuali riparazioni o manutenzioni, ma non vederlo come una perdita di tempo, è piuttosto un investimento che fai per mantenere alto il valore del tuo immobile. Non correrai il rischio, presente con gli affitti lunghi tradizionali, di vedere la tua casa cadere in degrado per via di inquilini poco responsabili.
Qualsiasi modalità tu scelga per mettere a reddito la tua casa, si può applicare il principio della prevenzione: formare il personale che gestisce l’immobile, educare gli ospiti ad un corretto utilizzo della casa ed adottare quelle migliorie che rendono la casa più solida e meno vulnerabile, sono tutte accortezze che si possono usare per diminuire il tuo grado di coinvolgimento come proprietario. Non solo: un bravo property manager con esperienza ti consiglierà come allestire e predisporre tuo immobile in modo tale da avere meno fastidi possibili.
Alla fine, non occorre spaventarsi, ma scegliere le persone giuste a cui affidare la gestione della propria casa: professionisti che grazie alla loro esperienza sanno come intervenire subito e tutelare il tuo bene per un interesse comune, e cioè mantenere alto il valore della casa per far sì che sì che sia in grado di produrre il maggiore reddito possibile.
Il nostro libro “Mettere a reddito la casa nel mercato extralberghiero” ti aiuterà a capire quali sono le cose importanti da considerare nella scelta dell’agenzia che fa per te.