Ti serve un Property Manager?
Siamo convinte che mettere a reddito la propria casa o una stanza con gli affitti brevi sia un’attività che non richiede competenze o studi speciali: una persona abituata a utilizzare il computer, con una buona conoscenza dell’inglese e buone doti organizzative può cavarsela egregiamente. Le attività dell’host non richiedono di per sé una struttura organizzata e possono essere assolutamente gestite in proprio da una persona che abbia voglia di dedicare tempo ed energie e, voilà, partono le prenotazioni e si comincia a guadagnare. È proprio per questo motivo che gli affitti brevi hanno avuto così successo in Italia e in tutto il mondo: hanno creato una grande opportunità per coloro che avevano un immobile da mettere a reddito e così con relativo poco impegno e una buona attitudine relazionale, gli “host novelli” sono riusciti ad avviare questa attività con grande soddisfazione in tutta Italia.
Tuttavia, dire che è la cosa più facile del mondo perché si ha a che fare con la propria casa non è più così, oggi. Forse lo era sette o otto anni fa, con una minore concorrenza e meno normative: adesso è possibile migliorare sostanzialmente l’impegno per gestire gli affitti brevi con gli strumenti digitali che semplificano le incombenze obbligatorie oppure applicando le tecniche di marketing territoriale.
Oggi è sicuramente vero che un proprietario possa affittare la propria casa per locazioni brevi anche senza una struttura organizzata, ma in realtà il lavoro si è complessificato molto, e non tutti hanno tempo, energie e competenze aggiornate per riuscire ad avere successo e mantenere le prenotazioni in un mercato così competitivo. Inoltre, grazie all’esplosione dell’offerta di strutture sui portali per locazioni brevi, i turisti hanno potuto cominciare a scegliere di soggiornare in strutture che offrissero loro una qualità più alta e un servizio migliore. Tornando a te, hai mai pensato di fare una analisi dei tuoi costi di gestione per capire se puoi risparmiare e riversare tutto su una offerta promozionale in un periodo un po’ fiacco, mantenendo la marginalità? Oppure, hai mai pensato ad adottare uno strumento che ti permetta di snellire il sovraccarico di lavoro che l’adempimento alle normative richiede, o agevolarti nel rispetto delle scadenze e degli adempimenti che spesso difficilmente si conciliano con una gestione artigianale?
Esistono tecnologie che facilitano questi processi e che sono alla portata di tutti e molti esperti di settore offrono le loro competenze per poter raggiungere un livello di servizio migliore e più professionale. Quindi, non accontentarti dello stato attuale perché potresti scoprire come diventare più bravo/brava di come sei ora e quindi far fruttare ancora di più il tuo immobile.
La scelta è tua! Puoi rivolgerti ad un’agenzia di Property Management, che gestirà il tuo immobile per te con professionalità e competenza: ce ne sono tante soprattutto nelle grandi città, scegli quella che ti dà fiducia e che ti può garantire una buona redditività.
Oppure puoi fare tutto da solo, e allora inizia a studiare e a formarti, dedica tempo e attenzione a questo nuovo mestiere che non può più essere improvvisato
Siamo convinte che la formazione continua e l’innovazione tecnologica siano alla base del successo in questo settore così nuovo, sfidante e in continua evoluzione. Nel nostro libro della Collana Bed&Business – “Mettere a reddito la propria casa nel settore extralberghiero” in uscita a marzo 2021 troverai tantissimi suggerimenti per svolgere il tuo lavoro di host in modo più organizzato e veloce, per avere più tempo per te e nello stesso tempo diventare più preparato e bravo. Dipenderà da te quando fermarti! E intanto continua a seguirci qui.