Resetta la password

Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca
Novembre 13, 2020

I contratti di affitto

Mito da sfatare: Sono capace di stendere un contratto d’affitto, non ho bisogno di un costoso avvocato…

Il mercato degli affitti turistici sta cambiando a causa delle conseguenze della pandemia e i proprietari di case in affitto breve devono essere pronti a fronteggiare una nuova domanda. In attesa che la situazione si normalizzi e si torni a ospitare come prima, è bene pensare che la casa possa essere temporaneamente destinata a inquilini in trasferta per qualche mese nella vostra città, oppure che per vari motivi, come ristrutturazione o compravendita, sono costretti a trovare una sistemazione provvisoria in attesa di tornare nella propria dimora principale. Questa domanda di alloggi potrebbe essere un’utile soluzione in questo momento, per evitare che la casa resti vuota e improduttiva.
Un fattore che deve essere tenuto a mente è la tutela e la sicurezza del proprietario di casa, che in questo caso di affitto “medio/lungo”, deve predisporre un idoneo contratto di locazione. Non è difficile reperire un modello sulla rete, ma non è così scontato conoscere i potenziali rischi a cui si va incontro nell’applicare un modello piuttosto che un altro.
Devi sapere che oggi esistono contratti di varia natura per venire incontro alle esigenze di locazione di target diversi. Proprio per rispondere ad esigenze di temporaneità, lo stato a fine anni novanta ha introdotto alcune nuove forme contrattuali: contratti per studenti, contratti turistici stagionali e contratti transitori per motivi specifici. La conoscenza di queste tipologie contrattuali e sapere quando e come possono essere utilizzati, ti permette di essere in regola col contratto giusto per il tuo ospite in quel momento.
Sarai d’accordo che non è una cosa di poco conto essere ben informati su quali sono le possibili forme contrattuali che un proprietario può utilizzare nel momento in cui decide di dare in locazione la propria struttura. Per questo è utile affidarsi a specialisti del campo (non necessariamente costosi avvocati) che ti aiutino a orientarti nel ginepraio legislativo, per indirizzarti verso la migliore soluzione, sia in termini di fattibilità che di tassazione.
Avere una visione ampia e aggiornata sulle opzioni disponibili, ti mette al riparo da errori che sembrano insignificanti, ma poi potrebbero rivelare spiacevoli conseguenze. Noi di Case Ospitali possiamo vantare un’esperienza che è frutto di anni di attività sul campo degli affitti brevi e medi, dove abbiamo vissuto alti e bassi del mercato ed è per questo che sapremo consigliarti al meglio mettendo da parte l’emotività e suggerendo azioni che tutelano il proprietario.
Metterti o rimetterti in pista senza esitazione sapendo di aver fatto la scelta migliore dal punto di vista contrattuale, è un esempio di serietà e di consapevolezza che ogni bravo padrone di casa dovrebbe avere.
A presto!

Categoria: Blog