Resetta la password

Ricerca Avanzata
I tuoi risultati di ricerca
Luglio 24, 2022

Rinfrescare una casa senza AC: suggerimenti e idee 2022

Le temperature continuano a salire e per molti italiani si avvicina il momento di trasferirsi nella seconda casa per le vacanze. Soprattutto per chi lavora da remoto può essere già il momento di fare le valigie, ma spesso le residenze estive non hanno il condizionatore. Scopriamo come rinfrescare una casa al mare per le vacanze senza aria condizionata.
Il primo consiglio per rinfrescare una casa al mare durante le vacanze è quello di lasciarla nelle condizioni migliori quando si esce la mattina. Come? Prima di uscire bisogna fare il giro di tutte le stanze per lasciare chiuse tende e finestre, visto che nelle ore più afose l’aria calda che entra surriscalda tutta la casa.
Viceversa, la sera andrebbero spalancate le finestre per far circolare l’aria e rinfrescare l’ambiente (specialmente per chi ha una doppia esposizione, in modo da creare una corrente d’aria).
Un’attenzione particolare deve essere dedicata all’illuminazione, facendo attenzione a spegnere le luci quando non servono e, in ogni caso, limitarne il più possibile l’utilizzo. Stesso discorso per i dispositivi in stand by che, anche se non vengono utilizzati, contribuiscono a emanare calore.
Per rinfrescare una casa al mare il must che non può mancare sono le tende esterne sopra le finestre per proteggersi dal sole nelle ore più calde. In alternativa, anche un ombrellone esterno contribuisce ad attenuare l’effetto calura e a offrire un po’ di sollievo dal sole. Fare ombra su finestre e balconi, infatti, significa ritagliarsi uno spazio fresco e abbassare sensibilmente le temperature negli ambienti più prossimi in casa.
Inoltre, in questo modo sarà possibile rinfrescarsi durante le ore meno calde della giornata godendo della piacevole brezza serale. Le tapparelle motorizzate, invece, sono un ottimo metodo per gestire comodamente le finestre e limitare l’afflusso di luce e calore durante il giorno. Se poi il caldo dovesse essere insopportabile, si può sempre ricorrere alla tecnologia, con i condizionatori portatili che si vendono su Amazon e arrivano direttamente a casa vostra.
(fonte: Idealista)

Categoria: Blog