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Gennaio 29, 2021

Il prezzo basso a notte = maggiori guadagni?

Nel mercato extralberghiero degli affitti brevi, offrire la propria casa ad un prezzo molto conveniente è apprezzabile perché così può essere accessibile anche a giovani in viaggio con budget contenuti o famiglie numerose. E avere tante rotazioni e recensioni ottime ti riempie di orgoglio. Peccato che talvolta gli ospiti che hai avuto non sono stati tanto rispettosi della tua casa e ti hanno procurato qualche danno…

D’altra parte, ti sei mai domandato se il prezzo che applichi ti consente di recuperare almeno le spese fisse ovvero le spese condominiali e le utenze? Oppure ti sei mai chiesto se il prezzo così conveniente è veramente un pò troppo basso per l’offerta che dai? Bene, sono le domande giuste.

Infatti, per praticare il prezzo corretto (che è quello che ti permette di coprire tutte le spese, pagare le tasse e garantirti il guadagno) devi partire dall’analisi dei costi che hai, perché quello che devi considerare come vero risultato è la marginalità della tua struttura ricettiva. Per avere una giusta visione, devi metterti davanti ai dati che hai e leggerli con attenzione. Il tuo prezzo minimo per notte non deve essere mai più basso del livello che ti serve a coprire i costi fissi, e neanche così guadagnerai adeguatamente, se lo farai diventare lo standard. Un altro fattore che potrebbe farti guadagnare di più rispetto ad applicare una unica tariffa, è capire se ci sono momenti in cui la domanda di alloggi per il turismo è più alta: in questo caso alzerai un pò i prezzi senza perdere prenotazioni, cioè applicherai le corrette politiche tariffarie stagionali.

Rimani sempre aggiornato sugli eventi che sono sul tuo territorio, fiere, concerti, convegni importanti, sagre, etc. Ci sono molte occasioni che attirano sul tuo territorio persone da fuori, a volte anche dall’estero, e che prenotano spesso con largo anticipo. Sarebbe un peccato non sfruttare queste occasioni per ottenere un maggiore guadagno dal tuo immobile.

Non aver paura di perdere qualche prenotazione se alzi il prezzo a notte: questo tema del prezzo è un elemento importante per capire la redditività dell’affitto breve e un alto tasso di prenotazioni non è sempre indice di un sano guadagno.

Queste sono nozioni basilari del “revenue management” ovvero della gestione dei prezzi per guadagnare adeguatamente, massimizzando le prenotazioni. Nulla di incomprensibile, come potrai imparare nella sezione dedicata del nostro libro in uscita a fine febbraio 2021.

Se nel frattempo vuoi portarti avanti a studiare questo argomento importante e decisivo nella redditività della tua casa, puoi trovare molti corsi su Internet. fai attenzione a sceglierli bene e non affidarti a persone impreparate.

All’interno della Collana Bed&Business è appena uscito un ottimo manuale dello specialista Giuseppe Murina. Qua il link di Amazon per acquistarlo.

Categoria: Blog