Clienti fidelizzati e va bene così!
Se hai una attività di Bed&Breakfast o affitto breve da tanto tempo e sei apprezzato, i clienti fedeli torneranno con piacere da te ogni stagione e se sei già al completo così, non c’è motivo per preoccuparsi più di tanto. Il passaparola funziona e non c’è bisogno di altro per dare maggiore visibilità alla tua struttura.
Tieni presente che però che nel futuro, i tuoi clienti potrebbero trovare un’altra meta più comoda per le vacanze o avere bisogno di altri servizi che tu non offri. Il rischio che si passi, anche improvvisamente, da una situazione di tutto esaurito a qualche settimana prenotata in stagione esiste, eccome!
Ecco perché noi ti consigliamo di mettere in pratica già da ora qualche iniziativa molto accessibile per far conoscere la tua struttura anche a nuovi target. In questo modo potrai contare su un’altra fetta di mercato interessata al tuo B&B. Potrai pubblicizzare la struttura sulle piattaforme come Airbnb, Booking.com e anche semplicemente Google Maps. Qui la visibilità degli annunci è ampissima, sia in Italia che all’estero e la tua casa potrebbe essere apprezzata da tanti altri turisti, a cui tu oggi non stai pensando.
Il vantaggio è che potrai allargare il bacino di potenziali ospiti e garantire un ricambio proficuo al tuo parco clienti, già dal giorno in cui i tuoi fedelissimi dovessero per qualche motivo cambiare alloggio, così non ti troverai mai col B&B mezzo vuoto e perdere incassi.
Al giorno d’oggi e sarà sempre di più così, la visibilità online e la possibilità che la nostra struttura sia prenotabile online e con pochi click, non è più un optional, ma è un caratteristica NECESSARIA. Ed anche avere un proprio sito web non è sufficiente a ricevere nuove prenotazioni, perché innanzitutto i nuovi clienti devono poterlo trovare su Internet, poi devono poter trovare foto professionali e informazioni chiare, successivamente devono poter prenotare con semplicità e fidarsi che il loro pagamento online vada a buon fine senza intoppi. Sai che molti potenziali ospiti perdono interesse alla tua struttura se dopo pochissimi minuti di navigazione non riescono a trovare un modo semplice di prenotare?
Sì, è vero, i portali come Airbnb e Booking ti ammazzano di commissioni, ma ricordati che senza di loro quasi i nuovi clienti non potranno trovarti in rete e preferiranno quindi quindi andare altrove!
Se non te la senti di inserire il tuo annuncio su vari portali, gestire i prezzi e sincronizzare la disponibilità sui calendari, sappi che parte di questo lavoro può essere automatizzato.
E se non te la senti di affrontare questo lavoro di gestione prenotazioni da tutto il mondo, c’è chi lo può fare per te o aiutarti, in maniera professionale, senza rubarti la parte di lavoro che ami di più: accogliere e far stare bene gli ospiti a casa tua.
Un salto qualitativo così non richiede necessariamente tanto lavoro in più, ma garantirà un futuro sereno a te e alle tue entrate. Ricorda il detto “Prevenire è meglio che curare!” nel nostro caso “Prevedere è meglio che correre ai ripari!”.